Approfondimenti

Brick Education raggiunge il massimo della sua efficacia quando incontra insegnanti come la Maestra Franca della Scuola Primaria Paritaria “S. B. Capitanio” di Lovere:

È con curiosità e interesse che io e le mie colleghe quest’anno ci siamo avvicinate al progetto della “Brick Education”, senza averne mai sentito parlare prima. Ci sembrava una proposta nuova e accattivante, certamente adatta ai bambini con cui ci troviamo ogni giorno a lavorare. Finanziato dall’Associazione dei genitori della Scuola (abc) per tutte le nostre cinque classi (dalla prima alla quinta), a ottobre il percorso ha quindi preso il via!
Di volta in volta, in modo ludico e coinvolgente, ho visto i miei bambini accostarsi alle attività proposte con crescente consapevolezza di quello che avrebbero dovuto mettere “in campo” e intendo capacità creative, di immaginazione, di soluzione di problemi… ma anche competenze sociali, imparando sempre più a collaborare con gli altri, a tollerare la frustrazione, ad avere pazienza, ad aiutare chi è in difficoltà. I miei alunni hanno altresi’ avuto l’opportunità di arricchire il loro patrimonio linguistico e culturale e di impadronirsi di alcuni contenuti in ambito logico-matematico, in particolare delle tabelline, attraverso la costruzione delle stesse con i mattoncini.
Le ricadute sulla classe sono state sicuramente positive, soprattutto a livello relazionale, perché gli spunti offerti dai “mastri’ nelle varie lezioni, da me pienamente condivisi a livello educativo, sono stati ripresi e rivisti anche nella vita di classe e nei momenti della quotidianità.
Un corso dunque alternativo che con l’uso “divergente” dei mattoncini così cari e vicini ai bambini, trasmette valori ed è trasversale alle varie discipline.
Un grazie sentito a Fabio e Arianna, anche per il supporto pedagogico, e un arrivederci all’anno prossimo… se avremo superato l’esame finale del primo livello della “Brick Education”!
Franca Bertoletti